Notizie

NOTIZIE SCOLASTICHE 2014


Ecco i risultati dello studio dei ragazzi del centro aggiornati a Maggio.



Inizio da quello del collegio e finisco con la scuola primaria.  

 


Al collegio
- Sylviane, va bene per la comprensione dei corsi, solo in SPCT non va bene, ma con il tempo andrà migliorando in questa materia.
- Florence : va regolarmente ai corsi. I professori ci dicono che arriva spesso in ritardo, le piace animare la classe durante le lezioni. A volte è punita. In quanto alle interogazioni e ai compiti ha dei voti brutissimi. Non penso che andrà in  5ème, non c'è da sperarlo. 
Alla scuola primaria
- Ablavi, studia bene a scuola e a casa. Con qualche sforzo andrà al CM2. Il suo punto debole è la lettura ma cercherà di recuperare durante le vacanze. 
- Florent. Gli piace andare a scuola e durante lo studio a casa lavora bene. Non ha il nivello del CM1. Lasciateci ancora  due mesi per aiutarlo. Deve abituarsi al quaderno.  
- Emil, non ha problemi, studia bene.  La matematica non è il suo forte,  ha difficoltà ogni tanto. A parte questo, il suo livello non è male, andrà al CM1 l'anno prossimo. Mi piace il modo di studiare di questo bambino. 
- Cédric. All'inizio dello studio a casa, non leggeva ma adesso legge bene. Non conosco ancora il suo punto debole perché capisce subito tutto in tutte le materie. Se studiasse andrebbe meglio di adesso. 
- Agossou. È più indietro degli altri ragazzi. Non è andato bene nel CE1. Sono obbligato a fargli ripassare le lezioni del CE1 prima di passare a quelle del CE2, se no non capisce. Riesce a seguire le lezioni a scuola e a casa ma a volte non riesce a capire. Col tempo si vedrà se le cose cambieranno, per qualcuno il cambiamento avviene, dunque aspettiamo e vedremo.
- Florentine non ha problemi. Ha bisogno di aiuto per rimanere al livello ottenuto. Il suo maestro non fa lezione regolarmente a causa degli scioperi e lei è spesso a casa. 
In conclusione, nell'insieme i ragazzi vanno bene tranne Florent e Agossou che non sono al livello della loro età. Sicuramente, come sto già facendo, farò il possibile per rialzare un po' il loro livello prima che vadano al collegio.
Per  finire ecco i risultati delle classifiche di quelli che seguono la scuola primaria. 
Ablavi è la 5ª della sua classe. 
Florent è il 28º della sua classe. 
Emil è il 1º della classe. 
Cédric è il 4º della sua classe.
Agossou  è il 17º della sua classe. 
La classe di Florentine non ha ancora la classifica.

 
Per capire meglio di seguito la corrispondenza con la scuola italiana :

 

 

CP1 e CP2 = 1a e 2a elementare


CE1 e CE2 = 3a e 4a elementare


CM1 e CM2 = 5a e 6a elementare (le elementari durano 6 anni)


6eme, 5eme, 4eme, 3eme = 1a, 2a, 3a, 4a media (le medie durano 4 anni)


2 nd , 1ere, terminale = sono i tre anni delle superiori


 

Da Condji, il mese di maggio 2014 da Alain

 

2012 Bilancio provvisorio relativo alla formazione scolastica degli alunni della Scuola secondaria di primo grado (secondo ciclo)

Nel corso di quest’anno scolastico, siamo purtroppo stati penalizzati dai numerosi scioperi che si sono verificati nel bel mezzo dell’anno e che ci hanno creato non poche difficoltà, portandoci via più o meno 2 mesi di scuola.

Grazie a Dio, ora si è risolto tutto.

Durante il primo semestre, ognuno di noi ha fatto il possibile per raggiungere una buona media. Vorremmo inoltre sottolineare che, malgrado tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare a causa della situazione decisamente critica, non ci siamo mai persi d’animo ed abbiamo studiato tanto anche a casa.

Purtroppo, però, il ritardo accumulato dai nostri insegnanti ha fatto sì che l’ultimo consiglio di classe sia stato prorogato a venerdì 13 luglio 2012, perciò non ci sono ancora state consegnate le schede che aspettiamo con ansia per poter finalmente conoscere gli esiti…      

 

 

Valutazione individuale dei piccoli ospiti del centro d’accoglienza “Maman Lokossi”

DANSOU Florentine

La nostra dolce Florentine non finirà mai di stupirci, per quanto sia ancora così piccola! Trascorre la maggior parte del tempo in cucina adoperandosi al meglio per aiutare i più grandi durante il turno loro assegnato per adempiere alle faccende domestiche.

I suoi compagni di classe e gli stessi insegnanti hanno riferito che la bambina, a scuola, cerca sempre di fare del suo meglio. Florentine è una bimba decisamente intraprendente e con una gran voglia di emergere. Se riusciremo ad aiutarla materialmente, quando crescerà diventerà di sicuro una persona straordinaria!

Vorrei farvi sapere inoltre che Florentine è stata male a causa della malaria ma, per fortuna, all’ospedale hanno saputo curarla come si deve ed ora sta bene.

La bambina non vede l’ora di finire la scuola per poter andare in vacanza anche se, purtroppo, non ha un posto dove andare… 

 

DANSOU Emile

Cosa potrei raccontarvi di questo delizioso e adorabile bambino dotato di molteplici capacità, che si impegna al meglio a scuola come a casa? 

Emile è un bambino decisamente coraggioso che non dimentica mai di considerare il prossimo con rispetto e di trattare bene i suoi piccoli amici. È comprensivo, educato ed non si tira mai indietro quando c’è qualcosa da fare.

Ha frequentato con successo il 1° anno della Scuola Primaria dove ha fatto il massimo per ottenere buoni risultati, senza perdersi d’animo. A scuola non è per niente litigioso ed è molto disponibile nei confronti dei compagni.

Purtroppo, adesso che l’anno scolastico è terminato, Emile si sente avvilito perché non sa dove andare durante le vacanze, visto che è ormai tanto tempo che il papà non è venuto a trovarlo. Nonostante tutto, il bambino aspetta impazientemente l’arrivo del genitore.

 

AGOSSOU Vinassou

Vinassou ama tantissimo andare a scuola ed è un alunno molto diligente. Tra le numerose attività che è capace di fare, Vinassou è pure un cuciniere eccezionale poiché ha avuto l’occasione di fare l’aiuto cuoco per un certo periodo.

A scuola si comporta bene e nessuno si è mai lamentato di lui.

Il ragazzo ama anche lavorare e ogni settimana, insieme ad alcuni compagni di scuola, si è impegnato a pulire la sua classe.

Per quanto riguarda le vacanze scolastiche, Vinassou non ha molta scelta: visto che i suoi genitori biologici sono morti, non ha più una casa dove andare…

 

KOLANI Audrey

Questa bimba, ovunque vada cerca sempre di offrire il meglio di sé tanto che, da quando è ospite della Casa, si è sempre espressa in francese.  

A scuola è molto diligente, studiosa ed educata e nessuno ha mai espresso lamentele nei suoi confronti. Audrey rispetta il prossimo, non dice bugie, non ruba e, ogniqualvolta qualcuno la provoca, cerca sempre il modo appropriato per sottrarsi alla sfida.

La bambina ha tanta voglia di imparare e ama ricevere buoni consigli.   

Anche a casa Audrey è sempre disponibile ad aiutare le bambine più grandi nei lavori domestici.

Trascorrerà le vacanze in famiglia a Kpinnou, perché deve aiutare la mamma e vuole assistere il fratello che si è rotto una gamba.

 

GOHONGO Blandine

Blandine è una bambina innamorata della musica e del ballo. A casa non si tira mai indietro quando c’è da lavorare e, a scuola, è un’alunna coscienziosa e diligente, fra le migliori della classe.

Quando è il suo turno in cucina, si trasforma nell’aiutante di AGBODJAN Mawuko, soprannominato Fofo.

È stata ammalata per 2 settimane, ma adesso si è ben ristabilita ed ha ripreso ad assolvere ai doveri abituali e ad aiutare gli altri nelle faccende domestiche.

Come ho accennato all’inizio, Blandine ama incredibilmente la danza e non ha mai perso una lezione di ballo né a casa, né a scuola.

Visto che ora sta bene, non vede l’ora di raggiungere suo padre col quale trascorrerà le vacanze scolastiche.

 

DABLA Florance

Florence è una ragazzina molto matura e responsabile. Le piace molto cucinare e anche a scuola ha dimostrato di essere un’alunna diligente che fa il possibile per eccellere negli studi. Florence è coraggiosa, graziosa e paziente, sebbene a volte dimostri essere un po’ rigida nei confronti degli altri. Al Centro si è integrata molto bene con tutti noi.  

Ogni volta che è di turno in cucina, non smette mai di sorprenderci preparando delle pietanze tradizionali particolarmente gustose. Ama tanto ballare.

Purtroppo, poco dopo la partenza di Antoinette, Florence si è ammalata e ci ha messo un po’ a guarire.

Ora che la scuola è finita Florence, se Dio vuole, andrà a casa per le vacanze.

Florence vi ricorda sempre nelle sue preghiere e chiede a Dio di benedirvi e proteggervi per sempre.

 

GOHONGO Sylvianne

Lo scorso anno scolastico, l’ambiziosa Sylvie è stata felicissima di essere stata ammessa alla Scuola media, dove ha saputo dimostrarci di essere una ragazzina sveglia e capace, sulla quale è possibile far affidamento.

Oltre le ottime qualità di cui è dotata, dobbiamo sottolineare che Sylvie è anche una ragazza fortunata! Durante il tragitto per andare a scuola, è stata investita da una macchina ma, grazie a Dio, a parte il grande spavento a lei non è successo niente ed il peggio l’ha subito la sua bicicletta che si è rovinata.

Sylvie ha superato brillantemente l’anno scolastico e l’anno prossimo farà la 2ª.

La ragazza ha mostrato possedere tanta buona volontà ed è per questo che dovremmo fare tutto il possibile per aiutarla.

Ora non vede l’ora di poter andare in vacanza a casa sua, dove potrà rivedere anche le amiche d’infanzia.

Anche a Sylvianne è stato assegnato un turno settimanale in cucina, dove dimostra di applicarsi al meglio.

Per concludere, vorrei ringraziare coloro che la stanno aiutando e che continueranno a farlo. Che Dio vi abbia in gloria per quello che state facendo!

 

DABLA Florent

Il nostro Florent aveva cominciato bene l’anno scolastico ma, purtroppo, si è ammalato. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e, dopo un lungo periodo di terapia, il bambino si è ripreso ed ora sta bene.

Quest’anno ha frequentato anche il catechismo: è stato promosso in terza e verrà battezzato l’anno prossimo.

Quando Florent è a casa da scuola, gli piace andare nei campi a giocare con gli amici del quartiere.

Florent è un bambino piuttosto timido e poco loquace, a scuola è sempre molto educato, non si arrabbia mai e porta rispetto al suo maestro.

Ringrazia di cuore tutte le persone che lo stanno aiutando e che continueranno a farlo. Che Dio li ricompensi infinitamente!

 

AGBODJAN Cédric 

Sta abbastanza bene anche se, la scorsa settimana, ha avuto una delle sue solite crisi.

Cédric vi pensa con grande affetto e vorrebbe farvi sapere che è stato bravo a scuola.

Anche il suo maestro ce l’ha confermato, dichiarando che il bambino è un alunno tra i migliori della classe. 

Al Cédric piace tanto giocare insieme ai suoi amici e, quando non va a scuola, va spesso in chiesa a pregare perché Dio gli conceda tutta l’intelligenza necessaria per poter studiare e diventare un giorno un buon pilota.

Cédric manda a voi tutti un gran saluto e vorrebbe farvi sapere che, malgrado la distanza che ci separa, vi pensa sempre e vi ricorda nelle sue preghiere.