Progetti Realizzati

IL POZZO AUTOMATICO CON CISTERNA

Nel Marzo 2013 è stato realizzato un pozzo con relativa pompa e serbatoio, per le esigenze idriche della casa di ospitalità "Maman Lokossi".
Il tutto si trova all'interno della struttura in modo da non dovere più dipendere dalla costosa acqua dell'acquedotto a gestione privata, circa 600 euro all'anno.

Prima di questo lavoro l'acqua necessaria per l'orto, al fine di risparmiare, era procurata dai ragazzi/e che due volte al giorno andavano ad un pozzo esterno alla casa e la trasportano sul capo con grosse bacinelle fino a riempire dei bidoni per poi innaffiare gli ortaggi. 
Grazie a tutti voi per avere contribuito a sostenere anche questo progetto.

A nome dell'associazione SO.BA.DI.MA.LO.

Antoinette.



PS: Qui sotto una foto dei bambini quando riempivano i bidoni con le bacinelle. Nella pagina delle foto trovate anche delle foto della cisterna e della pompa.

 

Nel 2011 abbiamo vinto il bando al Comune di Cernusco per il miglioramento dello standard per la prevenzione malattie e igiene sanitaria nella casa-famiglia CAML (CENTRE D'ACCUEIL MAMAN LOKOSSI)

L’obiettivo era quello di dotare la struttura CAML di servizi igienico-sanitari adeguati affinchè si determinino le condizioni più idonee a garantire maggior igiene e conseguentemente  prevenzione sanitaria.

Il progetto si inserisce nel più generale concetto di globalizzazione del diritto alla salute, raccomandato dalla OMS, soprattutto per quei territori che essendo lontani da centri urbani importanti, mancano del tutto di adeguati presidi sanitari e ospedalieri.

Proprio in tal senso, per limitare i rischi derivanti dalla trasmissione di infezioni e malattie gastro-intestinali, purtroppo frequenti nella popolazione infantile locale, è fondamentale attivare una prevenzione dal “basso”, dai luoghi dove i bambini vivono.

Per la realizzazione di questo progetto si prevede:
a) un ampliamento della struttura CAML esistente, con creazione di un piano rialzato, alfine di consentire una ottimale distribuzione dei bambini ospiti;
b) potenziamento dei servizi igienico-sanitari, con la costruzione di n° 1 bagno ulteriore e l’ammodernamento dei 3 bagni esistenti.
 I beneficiari diretti della realizzazione di questo progetto sono:
a) i 22 bambini ospiti della struttura CAML;
b) i 32 bambini che frequentano l'asilo
c) il personale di supporto e gestione che opera all’interno della struttura.
 Indirettamente ne beneficeranno anche tutte le persone del villaggio che a qualsiasi titolo gravitano attorno alle strutture CAML e Cittadella del sole, ormai diventati punti di riferimento, quali:
a) familiari e parenti dei bambini ospiti, in visita;
b) persone che vedono nelle realizzazioni qualcosa di importante per la loro vita sociale.
Qui di seguito le foto dei 2 nuovi bagni costruiti nel 2012.

 

Marzo 2012. Il piano rialzato che ha permesso di aumentare la capienza della casa e quindi anche migliorare le condizioni di vita al suo interno.

Fine 2011. La soletta per essicare il grano. Prima il grano veniva essicato per terra con conseguenti problemi dovuti allo sporcarsi dei semi, adesso con questa soletta è più facile essicarlo mantenendo il tutto più pulito.

Marzo 2011. L'asilo che accoglie i bambini in una struttura adeguata alle loro esigenze e consona allo scopo